Gamma Nutrienti: nutrizione azotata con filosofia circolare

22 Maggio 2024

In vetrina su Corriere Vinicolo la nostra gamma Nutrienti.

Vinext in collaborazione con un importante partner industriale, si impegna a raccogliere, purificare e valorizzare il lievito “spento” al termine della fermentazione della birra.

Si tratta di un processo pulito ed ecologico che valorizza e trasforma uno scarto industriale in un’autentica risorsa.

Rispetto alla tradizionale produzione di biomassa, il nostro processo non richiede l’uso di materie prime derivanti da industrie poco ecologiche, come la melassa e l’ammonio in varie forme. Il lievito “spento” viene raccolto dai birrifici, purificato e grazie a specifici processi enzimatici, subisce l’autolisi che consente di estrarre una serie di composti utili per il processo produttivo del vino.

Alcuni esempi di prodotti di eccezionale purezza, ricchi in azoto alfa amminico e con elevata concentrazione di vitamine del gruppo B, sono:

Nutripure Yal puro autolisato di lievito, caratterizzato da un profilo amminoacidico identico al lievito enologico. Utile nelle fasi di reidratazione del lievito e nell’avvio della fermentazione alcolica.

Scopri di più al seguente link

 

NutriNext Thiol autolisato concentrato con un particolare quadro amminoacidico che favorisce la sintesi aromatica da parte del lievito, soprattutto di aromi tiolici.

Scopri di più al seguente link

 

APlus Extra – il fiore all’occhiello della gamma Vinext, un autolisato molto concentrato che consente di ridurre la dose utilizzata di oltre il 50%. È ricco in amminoacidi nutrienti e precursori aromatici e vitamine del gruppo B, altamente biodisponibili.

Scopri di più al seguente link

 

Dalla stessa matrice di partenza, produciamo la gamma NextLibra, una serie di prodotti innovativi che migliorano la sapidità, la persistenza gustativa e la shelf-life del vino.

Scopri di più al seguente link

 

La novità per la vendemmia 2024 è il NextClar EPL un estratto proteico di lievito (80% di proteine) ideale per una chiarifica rispettosa e delicata di mosti e vini.

(Articolo pubblicato su Corriere Vinicolo nr. 14/2024, pag.21)

Vuoi saperne di più?

📧 info@vinext.it