DIVISIONE ACQUA&AMBIENTE

Tecnologia, know-how ingegneristico e ricerca si fondono per fornire alle aziende del settore agroalimentare soluzioni innovative e consulenze personalizzate per il recupero/riutilizzo delle acque di processo e di lavaggio, il trattamento delle acque reflue prima dell’immissione in rete o in corpi idrici superficiali, il sequestro e la valorizzazione della CO2 prodotta durante la lavorazione e la creazione di ammendanti, fertilizzanti e composti ad alto valore biochimico naturali a partire da scarti di produzione.

RECUPERO E RIUTILIZZO DELLE ACQUE DI PROCESSO

I cambiamenti climatici hanno impatti di dimensioni crescenti sugli equilibri ecosistemici, in particolare, sulla regolazione e sulla disponibilità di risorse idriche. Diviene sempre più pressante quindi l’esigenza di recuperare, trattare e riutilizzare direttamente le acque di processo e di lavaggio, che ancora oggi vengono scaricate come reflue.

RECUPERO E RIUTILIZZO CO2

La carenza di anidride carbonica nel settore beverage è un problema reale per molte aziende del settore: l’impennata dei costi, l’abbassamento della purezza e la difficoltà di reperimento fino a costringere realtà grandi e piccole a fermare la produzione. Scopri i sistemi proposti da Vinext per il recupero e riutilizzo diretto della CO2 di fermentazione per cantine e birrifici.