Next ProBio: Corriere Vinicolo nr.9/2024
15 Marzo 2024
In uscita sul nuovo numero di Corriere Vinicolo (9) il redazionale dedicato a Next ProBio (pag. 19)
Solo viti sane e forti possono produrre un’uva di qualità. Il vigneto ha bisogno di cure e attenzioni e di un equilibrio della microflora batterica “buona” nel suolo e su pianta.
Alcune comunità batteriche lavorano in simbiosi con le radici e consentono l’assorbimento dei nutrienti, altre vivono sul/nel tronco e sulle foglie e migliorano la fotosintesi e producono deterrenti chimici alla colonizzazione da parte dei patogeni. Stress ambientali e trattamenti fitosanitari possono indebolire e addirittura eliminare queste comunità naturali che aiutano la pianta, indebolendola, rendendola più vulnerabile agli attacchi, meno efficiente nel suo metabolismo e meno produttiva.
Vinext ha pensato anche a questo e propone Next ProBio, una miscela di microrganismi benefici ed efficaci prodotta attraverso un processo di fermentazione e proliferazione naturale.
Cosa fa?
- migliora l’attecchimento e il radicamento delle barbatelle
- aiuta a raggiungere un equilibrio microbico sano sia nel suolo che sulla pianta
- rinforza il sistema immunitario delle piante
- agisce da barriera alla colonizzazione da parte di patogeni
- migliora l’assorbimento dei nutrienti naturalmente presenti nel terreno
- ripristina la comunità microbiologica “buona” dopo trattamenti fitosanitari
- regola il pH nel suolo
Quando usarlo?
Consigliato per tutti i nuovi impianti, per avere uno sviluppo migliore e più rapido delle barbatelle, oppure su impianti già esistenti, per stimolare le difese e le risposte immunitarie delle piante, limitare l’insorgenza di patologie, ripristinare la comunità microbiologica dopo trattamenti fitosanitari.
Utilizzabile su radici, fusto e foglie. Può essere impiegato in agricoltura biologica ai sensi del Regolamento CE 834/2007 e dell’art. 3, punto 4, del Regolamento CE 889/2008.
Vuoi saperne di più?
https://www.vinext.it/business-unit/agro/next-probio/