Corriere Vinicolo: focus irrigazione

7 Marzo 2023

Siamo lieti di condividere l’articolo pubblicato sul numero di marzo di Corriere Vinicolo in cui si parla di PolyGreen® per risolvere le crisi idriche senza irrigazione. La lotta alla dispersione idrica è un tema purtroppo molto attuale nel nostro Paese.

 

PolyGreen® agisce sia come riserva d’acqua in periodi di scarse precipitazioni, che come drenante in caso di eccesso di acqua in stagioni piovose.

 

È in grado di assorbire acqua fino a 100 volte il suo peso, rilasciandola gradualmente nel tempo per un periodo massimo di 20 giorni. L’acqua in eccesso derivante dalle piogge o dalle irrigazioni, infatti, viene assorbita dai granuli e rilasciata in relazione al fabbisogno del suolo, man mano che esso si disidrata.

 

Grazie alla sua azione meccanica di rigonfiamento e contrazione, mantiene inoltre un terreno più aerato e soffice, favorendo la comunità microbica. PolyGreen® può essere impiegato anche in presenza di fertirrigazione: è in grado di assorbire i minerali rilasciandoli a poco a poco, prolungando l’effetto nutritivo di ogni applicazione.

 

Indispensabile per nuovi impianti e fallanze, soprattutto per suoli sciolti e drenanti e in pendenza; ottimo alleato anche in vigneti consolidati per fronteggiare la siccità.

 

Registrato presso il Ministero delle Politiche agricole e utilizzabile in biologico come mezzo tecnico, PolyGreen® è un prodotto distribuito da Vinext e presenta i seguenti benefici:

– risparmio d’acqua;

– mantiene l’equilibrio idrico nel suolo;

– favorisce il radicamento delle barbatelle;

– durata: fino a 4 anni dalla messa a terra;

– biodegradabile: si scioglie nel suolo senza lasciare residui;

– facile da utilizzare: interrabile sia manualmente che meccanicamente.

 

Vuoi saperne di più? info@vinext.it