NEWS

Risolvi le criticità vendemmia 2022 con gli Enzimi da pressa

24 Agosto 2022

La vendemmia 2022 è caratterizzata da grappoli spargoli e sani, con acini piuttosto piccoli. Questa formazione del grappolo comporta un rapporto polpa e buccia anomalo, con conseguenze critiche dal punto di vista della difficoltà di pressatura e di scarsa resa in mosto.

 

Il secondo punto critico è dovuto ad una maturazione non omogenea e un rischio di trovare all’interno dei grappoli apparentemente maturi, acini ancora verdi ed acerbi.

 

Alcune criticità della vendemmia 2022:

  • Bassa resa in mosto fiore?
  • Difficoltà a pressare l’uva bianca?
  • Mosti poveri di precursori aromatici?
  • difficile chiarifica / flottazione?

 

L’uso di “enzimi da pressa” diventa uno strumento efficace per superare queste criticità, migliorando l’operatività di cantina ma ancora di più la quantità e la qualità del mosto.

La forte attività pectolitica permette una veloce depectinizzazione e solubilizzazione delle pectine anche negli acini a scarsa maturazione.

 

NextZyme Liquid Plus: preparato enzimatico liquido con forte attività pectolitica arricchito di attività secondarie (emicellulasica, cellulasica e beta glucanasica). Da aggiungere all’uva durante la pigiatura per facilitare la pressatura, aumentare la resa in pressa, migliorare la liberazione di precursori d’aroma.

Scopri di più

 

NextZyme Extract White: Enzima granulare altamente purificatore. Il dosaggio delle attività secondarie è stato realizzato in modo preciso per garantire l’estrazione aromatica e migliorare la resa in pressa senza aumentare l’estrazione di catechine e procianidine. Da aggiungere durante la pigiatura.

Scopri di più

 

Per maggiori info:

info@vinext.it

t. 0458581990