Risolvi le criticità vendemmia 2022 con gli Enzimi da pressa

24 Agosto 2022
La vendemmia 2022 è caratterizzata da grappoli spargoli e sani, con acini piuttosto piccoli. Questa formazione del grappolo comporta un rapporto polpa e buccia anomalo, con conseguenze critiche dal punto di vista della difficoltà di pressatura e di scarsa resa in mosto.
Il secondo punto critico è dovuto ad una maturazione non omogenea e un rischio di trovare all’interno dei grappoli apparentemente maturi, acini ancora verdi ed acerbi.
Alcune criticità della vendemmia 2022:
- Bassa resa in mosto fiore?
- Difficoltà a pressare l’uva bianca?
- Mosti poveri di precursori aromatici?
- difficile chiarifica / flottazione?
L’uso di “enzimi da pressa” diventa uno strumento efficace per superare queste criticità, migliorando l’operatività di cantina ma ancora di più la quantità e la qualità del mosto.
La forte attività pectolitica permette una veloce depectinizzazione e solubilizzazione delle pectine anche negli acini a scarsa maturazione.
NextZyme Liquid Plus: preparato enzimatico liquido con forte attività pectolitica arricchito di attività secondarie (emicellulasica, cellulasica e beta glucanasica). Da aggiungere all’uva durante la pigiatura per facilitare la pressatura, aumentare la resa in pressa, migliorare la liberazione di precursori d’aroma.
NextZyme Extract White: Enzima granulare altamente purificatore. Il dosaggio delle attività secondarie è stato realizzato in modo preciso per garantire l’estrazione aromatica e migliorare la resa in pressa senza aumentare l’estrazione di catechine e procianidine. Da aggiungere durante la pigiatura.
Per maggiori info: