PRIVACY

INFORMATIVA “VENDITA ONLINE”

La presente informativa viene resa agli utenti che intendono usufruire dei servizi disponibili nell’area “vendita online” sul sito www.vinext.it di VINEXT, ai sensi dell’art. 13 del Regolamento Europeo (UE) 2016/679 in materia di protezione dei dati personali (GDPR).

 

Titolare del trattamento

Il Titolare del trattamento dei dati (di seguito “Titolare”) è VINEXT S.R.L., con sede legale in Stradone San Fermo 26 – 37121 Verona (VR) e sede operativa in Via dell’Industria 1/B – 37036 San Martino Buon Albergo (VR) – C.F. e P. IVA 04353750237.

 

Fonte dei dati

I dati personali identificativi (ragione o denominazione sociale, partita iva, nome e cognome, codice fiscale, città, indirizzo di residenza, ecc.) e di contatto (telefono, indirizzo e-mail, ecc.) o attinenti alle transazioni commerciali (informazioni relative ai prodotti che gli utenti intendono acquistare o altri elementi connessi alle modalità di spedizione, quali note sull’ordine o indirizzo di spedizione, ecc.) ed economiche (informazioni di pagamento e di fatturazione, ecc.) vengono inseriti spontaneamente dall’interessato compilando il modulo (form) online su questo sito web e sono indispensabili per effettuare l’ordine di acquisto di uno o più prodotti disponibili sul sito di VINEXT. Questo sito web utilizza peraltro cookie tecnici (propri o di terze parti) per memorizzare informazioni tecniche riguardanti le attività di navigazione e non anche profilanti per conoscere e analizzare le caratteristiche, le abitudini di consultazione o di consumo, le scelte effettuate e gli interessi di coloro che accedono alle pagine web, non potendo quindi erogare servizi o contenuti personalizzati in linea con le preferenze manifestate dall’utente nell’ambito della navigazione (per ulteriori informazioni si invita a prendere visione della “cookie policy”).

 

Finalità del trattamento

I dati personali dei soggetti interessati, unicamente intesi quali utenti che di volta in volta compilano il modulo (form) online per effettuare un ordine, sono raccolti e trattati esclusivamente per consentire di usufruire dei servizi telematici aventi le seguenti finalità:

La compilazione del modulo con i dati personali richiesti ed il successivo pagamento del corrispettivo consentiranno di completare la procedura di acquisto. Questo sito web non consente di creare un proprio account né intende memorizzare i dati spontaneamente conferiti; la comunicazione (via e-mail) degli stessi dovrà essere effettuata ad ogni singola operazione d’acquisto.

 

Base giuridica

La base giuridica del trattamento dei dati personali è costituita dalla necessità di dare esecuzione ad una richiesta dell’utente. I dati personali dell’interessato, inseriti compilando l’apposito modulo (form) online, sono infatti legittimamente trattati per consentire all’utente di usufruire dei servizi telematici di “vendita online” erogati al fine di acquistare i prodotti ivi contenuti, in base alle seguenti condizioni:

Limitatamente alle coordinate di posta elettronica (e-mail) fornite dall’utente nel contesto dell’acquisto di un prodotto attraverso la “vendita online”, le informazioni fornite potranno essere utilizzate per consentire la comunicazione via e-mail di offerte commerciali relative a prodotti analoghi a quelli precedentemente acquistati (c.d. soft spamming) fermo restando il diritto dell’interessato di opporsi in qualsiasi momento e senza formalità a tale comunicazione, manifestando in modo chiaro la sua volontà (la richiesta di disattivazione potrà essere esercitata comodamente cliccando sul link “desidero non ricevere più queste comunicazioni” presente in fondo al messaggio ricevuto oppure scrivendo ai riferimenti ivi indicati).

 

Natura obbligatoria o facoltativa del conferimento dei dati

L’interessato può rifiutarsi di conferire al Titolare i suoi dati personali poiché il conferimento è facoltativo. Tuttavia, la compilazione dei campi indicati è indispensabile per effettuare l’ordine di acquisto di uno o più prodotti disponibili nell’area “vendita online” ed usufruire di tutti i servizi per i quali la comunicazione dei dati è tecnicamente e contrattualmente necessaria. Un eventuale rifiuto all’inserimento dei propri dati personali ne pregiudicherà pertanto il buon esito e non consentirà di completare la procedura di acquisto, ferma restando la possibilità di navigare liberamente su questo sito web per visualizzarne i contenuti.

 

Modalità di trattamento

I dati personali saranno trattati con strumenti elettronici, anche con modalità automatizzate, nel rispetto dei principi di liceità, necessità e pertinenza, adottando misure di garanzia volte ad individuare adeguate misure di sicurezza in qualsiasi fase del processo di trattamento, avendo riguardo alle specifiche finalità del trattamento. Il Titolare non effettua trattamenti che consistano in processi decisionali automatizzati (come la profilazione) sui dati degli utenti che intendono accedere ai servizi telematici disponibili su questo sito web (ove non sono utilizzati cookie profilanti per conoscere e analizzare le caratteristiche, le abitudini di consultazione o di consumo, le scelte effettuate e gli interessi degli utenti). Si procede all’anonimizzazione dei dati personali e alla rimozione dei dati identificativi qualora non vi sia la necessità di trattare i dati in forma identificabile per le finalità di trattamento sopra citate e, comunque, allo scadere del termine di conservazione indicato al successivo paragrafo. I dati saranno trattati da soggetti espressamente autorizzati e formati in materia di protezione dei dati personali. Potranno accedere ai dati, in maniera accidentale, anche i tecnici informatici (in outsourcing) che sovrintendono al funzionamento del sistema informatico.

 

Conservazione dei dati

Il Titolare del trattamento conserverà i dati personali per il tempo necessario a perseguire le finalità indicate nella presente informativa e, in ogni caso, fino a eventuale richiesta di limitazione e/o di opposizione da parte dell’interessato o fino alla cessazione dei rapporti contrattuali tra le parti, fatto salvo un ulteriore periodo di conservazione, pari a dieci anni, in relazione a contestazioni ed eventuali contenziosi o in relazione a quanto imposto dalle vigenti disposizioni in materia civilistica e fiscale (fatto salvo un ulteriore periodo di conservazione imposto da norme di legge o da esplicita richiesta da parte dell’Autorità).

 

Destinatari dei dati

I dati personali trattati dal Titolare non saranno diffusi, ovvero non ne verrà data conoscenza a soggetti indeterminati, in nessuna possibile forma, inclusa quella della loro messa a disposizione o semplice consultazione. I dati personali potranno, invece, essere comunicati, nei limiti strettamente necessari ad eseguire su nostro incarico prestazioni o servizi, a soggetti terzi (si citano, a titolo indicativo, le società che erogano servizi informatici, le società specializzate nella gestione, sviluppo e manutenzione dei siti o portali web, ecc.) di cui ci si avvale esclusivamente per l’erogazione di servizi connessi alla finalità perseguita, che la nostra organizzazione, per garantire una maggiore tutela, ha di volta in volta nominato Responsabili (art. 28 del GDPR) dei trattamenti da questi posti in essere. L’elenco dei responsabili, individuati e nominati per iscritto, è disponibile presso il Titolare del trattamento. I dati personali potranno, infine, essere comunicati ai soggetti legittimati ad accedervi in forza di disposizioni di legge, regolamenti, normative comunitarie. 

 

Trasferimento dei dati

Non è previsto in nessun caso il trasferimento dei dati personali a un paese terzo o a un’organizzazione internazionale (art. 13, comma 1, lett. f) del GDPR) al di fuori dell’Unione Europea (o dello Spazio Economico Europeo). Tuttavia, il Titolare si riserva la possibilità di utilizzare servizi in cloud, nel qual caso, i fornitori dei servizi saranno scelti tra quelle società in grado di fornire specifiche garanzie di adeguatezza del paese terzo riconosciuta tramite decisione della Commissione Europea o, in assenza, idonee garanzie di natura contrattuale o pattizia che devono essere fornite dai titolari coinvolti (fra cui le norme vincolanti d’impresa “BCR” e le clausole contrattuali modello).

 

Diritti dell’interessato

L’interessato, cui si riferiscono i dati personali, ha facoltà di esercitare in ogni momento i propri diritti (ai sensi degli artt. 15-22 del GDPR) al fine di ottenere:

In merito all’esercizio dei propri diritti, il soggetto interessato potrà rivolgere le proprie richieste attraverso specifica comunicazione a mezzo posta indirizzata al Titolare del trattamento (all’indirizzo sopra riportato) oppure inviando comunicazione all’indirizzo e-mail amministrazione@vinext.it, specificando l’oggetto della sua richiesta, il diritto che intende esercitare ed allegando fotocopia di un documento di identità che attesti la legittimità della richiesta.

 

Diritto di reclamo

Gli interessati che ritengono che il trattamento dei dati personali a loro riferiti avvenga in violazione di quanto previsto dal Regolamento, hanno il diritto di proporre reclamo all’autorità di controllo competente (Garante per la Protezione dei Dati Personali) secondo le modalità previste sul sito internet www.garanteprivacy.it (ai sensi dell’art. 77) o di adire le opportune sedi giudiziarie ai sensi dell’art. 79 del Regolamento stesso (GDPR).